Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 2 ottobre 2017

PRONOSTICO AZZECCATO

Ora, non è che sia proprio il caso di vantarsi troppo, di dire guardate che avevo scritto "Quando" qualche mese fa, e il momento, per Mimmo, di attraversare e di farsi attraversare dalla città più stimolante del mondo, è tempestivamente arrivato. Ci ho visto giusto, certo, ma chiunque conosca almeno un po' Mimmo, sa che di tanto in tanto sente nella pelle la necessità di quella città adrenalinica, di cui ha saputo ben cogliere l'essenza nel suo album fotografico in bianco e nero, che potrebbe intitolarsi, "Statica e dinamica, New York: i luoghi e le persone, suggestioni in bianco e nero". In attesa di mostra e catalogo, prima ancora che di canzoni in cui ritrovare la città, rubo, come al solito, una foto, una delle mie preferite tra quelle pubblicate oggi, perché c'è dentro l'idea del viaggio e del movimento, e c'è la gente in attesa, immersa nei suoi pensieri, in particolare la donna in primo piano che culla una sua speranza, o un suo segreto, o è semplicemente stanca o rassegnata. Mi sono ricordata di un a serie di scatti di un fotografo tedesco nella metropolitana di Tokyo. Lì c'era una umanità sfatta e dolente, stipata nei vagoni, con le facce schiacciate contro i vetri. Sono realtà diverse, ma la donna in primo piano, mi ha fatto venire in mente quelle immagini.


Concludendo, certo, non è il caso che io mi vanti troppo, ma un pochino, solo un pochino, posso pavoneggiarmi?


4 commenti:

  1. E va bene: una piccola ruota a 180° te la concedo! :)
    Queste foto ti ricordano qualcosa di già visto e a me viene da pensare: tante le tappe di M. a New York... ma non è che si rischia di sentire qualcosa di già ascoltato?
    Però... ci sono infiniti grigi tra bianchi e neri, ed un'umanità infinita come nella meravigliosa foto del ristopub.
    Speriamo bene....e presto! :)
    Elucubrazioni mattutine di
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ciao Piumi. Non corriamo alcun rischio, nelle nuove canzoni troveremo l'impronta di Mimmo nelle sue molteplici varianti, anche inedite. Tuttavia, se dovesse venir fuori un altro "Tango dietro l'angolo", a te dispiacerebbe? Le foto incarnano bene gli aspetti della realtà metropolitana che Mimmo predilige, e che abbiamo visto e vedremo in tante immagini postate o in alcuni video. Sai non scherzavo quando parlavo dell'idea della mostra. Elucubrazioni tardo-pomeridiane di Folgorata.

    RispondiElimina
  3. La foto è bellissima... c'è sempre grande suggestione negli ambienti metropolitani. Son tornato con due nuovi post e, se passi, troverai qualche cambiamento nel blog. Un caro saluto e, a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao, bentornato! Sono felice che abbia mantenuto la promessa, e molto curiosa. Vado subito a leggere i tuoi nuovi post.

    RispondiElimina

Elenco blog personale